00:00 14 Settembre 2016

MODELLO EUROPEO: tra TEMPORALI e temperature più fresche

Confermato il cambiamento del tempo ad iniziare dal settentrione...

Il caldo estivo sull’Italia ha le ore contate. Tra giovedì e venerdì l’ingerenza di una saccatura atlantica spazzerà via l’alta pressione che da molti giorni incombe sull’Europa centro-occidentale.

Arriveranno piogge, temporali e una generale diminuzione della temperatura.

Le condizioni più fresche ed instabili si protrarranno anche durante il fine settimana, quando sull’Italia si formerà una circolazione di bassa pressione.

La prima mappa ci mostra la situazione attesa in Italia nella notte tra sabato 17 e domenica 18 settembre.

Il braccio orientale dell’alta pressione delle Azzorre si fermerà sull’ovest della Francia e la Penisola Iberica. In Italia avremo una generale instabilità fatta di rovesci e temporali sparsi che in questo frangente penalizzeranno soprattutto le regioni centrali.

La terza settimana di settembre comincerà con correnti fresche settentrionali e condizioni di maltempo al meridione e sul versante adriatico (seconda mappa).

Al nord, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna avremo un clima ventoso, ma asciutto e in prevalenza soleggiato.

Le correnti di matrice settentrionale garantiranno temperature fresche, soprattutto sulle regioni orientali e al sud, maggiormente battute dai fenomeni.

A seguire, sul finire della prossima settimana, potrebbe instaurarsi un flusso di correnti occidentali sul nord Italia, dove si attiverà qualche fenomeno temporalesco /terza mappa.

Al centro e al sud avremo invece condizioni migliori, con belle schiarite e un clima nel complesso gradevole e ventilato.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino