00:00 19 Febbraio 2016

Modello europeo: torna a ragionare sul guasto del 27-28 nella media degli scenari…

I balletti modellistici sembrano non aver scosso la linea di tendenza generale ipotizzata dai modelli per la fine del mese.

L’aggiornamento della media degli scenari del modello europeo tiene viva l’attenzione sull’importante peggioramento del fine settimana 27-28 febbraio con l’affondo molto deciso di una saccatura nel cuore del Mediterraneo.

Una curvatura piuttosto stretta delle correnti con formazione di un minimo depressionario anche al suolo tra Mar Ligure ed alto Tirreno e probabili precipitazioni abbondanti, anche nevose sui rilievi.

Il modello europeo insomma su questo importante episodio non sembra mollare, dopo aver piazzato una ormai probabile "figuraccia" sul peggioramento veloce ma incisivo del 22-23, nel quale aveva ripetutamente creduto, per poi accodarsi al modello americano che invece lo mostrava modesto e sbiadito.

Come abbiamo già ribadito stamane, tutta la fase finale della stagione ruota attorno a questo eventuale guasto. Una simile depressione potrebbe infatti finalmente risvegliare l’aria fredda addormentata sul Polo o impegnata a congelare gli States orientali… 

Autore : Alessio Grosso