Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello europeo: toccata e fuga dell'anticiclone tra venerdì e sabato, poi nuovamente instabilità

Precipitazioni localmente abbondanti in arrivo al nord tra mercoledì e giovedì, in seguito "esplosione" anticiclonica dalla durata limitata allo spazio di pochi giorni. Nel prossimo futuro tornano in auge situazioni di instabilità portate dalle correnti atlantiche.

In primo piano - 8 Ottobre 2018, ore 21.45

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli mettono in luce un cambiamento delle condizioni atmosferiche sul nostro Paese affidato ad una vasta circolazione di bassa pressione che tra  mercoledí e giovedì arriverà a lambire i bacini occidentali, portando con sè una condizione di tempo instabile con precipitazioni che potrebbero risultare localmente abbondanti. Ad esserne interessate sarebbero soprattutto le regioni nord-occidentali, la Sardegna, la Toscana ed il Lazio con fenomeni anche di forte intensità. Il vento di Scirocco sarà il protagonista di questo passaggio perturbato e la sua influenza sarà determinante nel trasporto di una elevata quantità di aria umida necessaria alla condensazione di nubi cariche di pioggia (cumuli e cumulonembi). 

Ad ogni modo lo sviluppo degli eventi in previsione tra venerdì e sabato riporterà l'anticiclone alla riscossa del continente europeo con almeno un paio di giornate limpide e terse sulle regioni del centro e del nord. Al sud una circolazione più instabile rinnoverà lo sviluppo di nuovi temporali. 

L'anticiclone avrà una durata alquanto limitata allo spazio di poche giornate, superate le quali il tempo atmosferico tornerà ad essere influenzato da una circolazione più instabile di origine oceanica che potrebbe scavarsi un canale preferenziale di passaggio dal golfo di Biscaglia verso il Meiterraneo centro-occidentale. Nei prossimi giorni maggiori dettagli sul comportamento di questa nuova circolazione sul suolo europeo. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum