Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: tentativi piovosi poco convincenti sull'Italia

Le piogge autunnali faranno alcuni tentativi durante la prossima settimana, senza cambiare radicalmente le sorti del tempo italico.

In primo piano - 8 Ottobre 2019, ore 11.00

L'alta pressione tenderà a rimontare nel prossimi giorni sulla nostra Penisola, garantendo un fine settimana nel complesso soleggiato quasi ovunque (si legga qui per maggiori dettagli: www.meteolive.it/news/Week-end/4/meteo-fine-settimana-bello-sabato-qualche-nube-domenica/82078/

Il massimo dell'espansione anticiclonica sull'Italia è previsto nella giornata di sabato 12 ottobre: 

La corda tesa delle correnti atlantiche tenderà ad ondulare; sul Mediterraneo centrale si ergerà un promontorio anticiclonico mentre più ad ovest avremo la costruzione di una saccatura che lentamente proverà ad erodere il fianco occidentale dell'anticiclone, senza avere troppo successo. 

Esattamentre tre giorni dopo, ovvero nella giornata di martedi 15 ottobre, le correnti atlantiche sfioreranno le regioni settentrionali e parte del centro portando delle piogge, mentre al meridione e sulle Isole il tempo seguiterà ad essere buono: 

L'attacco delle correnti atlantiche verrà orchestrato a più riprese, ma nessuna perturbazione riuscirà a sfondare un maniera decisa sul Mediterraneo che resterà sempre sotto un regime blandamente anticiclonico. 

Se con un balzo virtuale ci spostiamo a venerdi 18 ottobre, notiamo una situazione quasi analoga alle giornate precedenti: 

La sfilata delle perturbazioni atlantiche con la loro parte più intensa seguiterà a restare lontana dalla scena mediterranea. Le regioni settentrionali e dell'alto Tirreno resteranno però sotto il tiro delle correnti umide sud-occidentali che potrebbero apportare qualche pioggia. Il resto d'Italia resterà protetto dall'alta pressione presente più ad est con temperature ancora superiori alle medie del periodo. 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum