00:00 14 Marzo 2017

MODELLO EUROPEO: tentativi di cambiamento durante la settimana prossima…

Prove tecniche di cambiamento durante la prossima settimana in Italia. Tentativi ancora un po' "fumosi", ma presenti...

Pare ormai assodato che il tempo di questa settimana sarà governato quasi per intero dall’alta pressione; niente piogge, niente "pazzie climatiche del periodo"…solo tanta mitezza e qualche rovescio limitato alle regioni meridionali.

Qualcosa potrebbe cambiare a partire dalla prossima settimana. Per chi aspetta la pioggia, attenzione ai facili entusiasmi: le perturbazioni fanno ancora una fatica notevole ad entrare sul Mediterraneo e non è detto che tale progetto riesca in tempi brevi.

Pur tra mille dubbi e forzature, il modello europeo questa mattina ci prova, proponendo una saccatura abbastanza scalcinata in approccio da ovest tra lunedì 20 e martedì 21 marzo (prima mappa).

Le correnti di richiamo da sud-ovest potrebbero garantire qualche precipitazione al nord, anche se non saranno artefici di un guasto del tempo organizzato. Precipitazioni saranno altresì possibili sul medio-alto Tirreno e parte della Sardegna, mentre il resto d’Italia avrà un tempo buono e molto mite.

La figura di maltempo, pur tra mille difficoltà, dovrebbe raggiungere il nord Italia nelle giornate seguenti. La seconda mappa inquadra la sua posizione nella giornata di giovedì 23 marzo.

La penetrazione saccaturale non sarà delle migliori…di conseguenza non tutte le regioni centro-settentrionali potranno beneficiare della pioggia. Tuttavia, l’egemonia dell’alta pressione verrà compromessa, magari in vista di altri "attacchi" che potrebbero essere orchestrati dalle correnti atlantiche in un prossimo futuro. Vedremo!

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino