Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: tempo instabile fino al 23, poi...

Nessuna speranza di stabilità almeno fino a mercoledi 23. A seguire sarà possibile una rimonta anticiclonica sull'Italia, ma abbiamo bisogno di molte conferme.

In primo piano - 15 Maggio 2018, ore 09.43

Un lungo ponte anticiclonico che si staglia dalle Azzorre fino alle isole Britanniche nella giornata di giovedì 17 maggio; qui il tempo sarà buono.

Sul fianco orientale di questo allungo anticiclonico prenderanno piede correnti più fresche e moderatamente instabili che gettandosi nel calderone mediterraneo contribuiranno a mantenere condizioni potenzialmente instabili sul nostro Paese anche nei prossimi giorni.

Le mappe previste dal modello europeo fino al giorno 23 maggio celano condizioni di instabilità latente sull'Italia che si manifesterà maggiormente al nord e nelle zone interne centrali con alcuni temporali.

Al sud e sulle Isole il tempo sarà migliore, ma non del tutto stabile e accompagnato da temperature sempre molto gradevoli...senza eccessi.

 

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando a martedi 22 maggio, le pedine in campo non subiranno sostanziali modifiche; le alte pressioni saranno sempre ubicate molto ad ovest e a nord, mentre l'Italia resterà ingabbiata in una blanda circolazione di bassa pressione foriera di temporali soprattutto al nord e nelle aree interne dell'Italia centrale. Non mancheranno comunque pause asciutte, soleggiate e anche termicamente gradevoli.

 

Per avere un cambiamento di configurazione si dovrà attendere giovedì 24 maggio; si tratta ovviamente di proiezioni a lungo termine che devono essere prese con le dovute cautele; di conseguenza gli amanti del sole e del caldo non ci mettano su il cuore.

Secondo il modello nostrano, l'ennesimo nucleo freddo proveniente dal nord Atlantico potrebbe prendere una traiettoria molto occidentale andando ad impattare sulla Penisola Iberica.

Ciò favorirebbe una rimonta dell'alta pressione africana verso la nostra Penisola con sole e caldo per tutti (terza mappa). Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa linea tendenziale.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.10: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Fuorigrotta (Km. 10,6) e Camaldo..…

h 21.07: A4 Brescia-Padova

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Peschiera (Km. 261,2) e Svincolo Si..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum