00:00 6 Settembre 2016

MODELLO EUROPEO: tempo instabile al sud fino al week-end, nessuna pioggia in vista per il settentrione

Sarà davvero dura a morire la depressione che si formerà sui bacini centro-meridionali italiani. Tenderà comunque ad attenuarsi entro il week-end. Sale invece la preoccupazione per la mancanza di piogge su alcune zone del nord.

Si sta costruendo in queste ore la depressione che sarà protagonista in Italia fino al prossimo week-end.

La giornata peggiore per il versante adriatico e il meridione sarà mercoledì 7 settembre. In questo frangente sono attesi fenomeni anche di intensità notevole specie tra Marche, Abruzzo e sul meridione peninsulare.

Il nord e l’alto Tirreno staranno invece a guardare, sotto un caldo sole appena inficiato da una maggiore ventilazione settentrionale.

L’instabilità al meridione andrà avanti fino alla giornata di venerdì 9 settembre (prima cartina), seppure con fenomeni meno intensi e diffusi. Il secondo fine settimana di settembre si annuncia invece all’insegna del clima estivo su tutte le regioni; qualche temporale pomeridiano potrebbe frequentare le Alpi e l’Appennino centro-meridionale, a fare da corona ad una situazione più tipica del mese di luglio piuttosto che di settembre.

La preoccupazione per la carenza d’acqua al nord si manifesta appieno con questa seconda mappa, valida per mercoledì 14 settembre.

Si sperava che la depressione al sud indebolisse in parte l’alta pressione, ma non sarà così. Ecco difatti un anticiclone nuovo di zecca, pronto ad annientare completamente qualunque velleità piovosa sull’Italia.

Se per il meridione sarà un gradito ritorno del bel tempo, per il nord la nuova figura stabilizzate aggraverà ulteriormente i problemi di carenza idrica, specie sulle regioni a sud del Po e sulla Liguria, che non hanno beneficiato dei temporali di luglio e agosto.

In altre parole, niente piogge al nord almeno fino alla metà del mese.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino