Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: stabilità? Non riguarderà l'Italia...

L'alta pressione e il bel tempo sarà di competenza della Penisola Iberica e poi delle alte latitudini. In Italia ancora niente stabilità almeno fino al giorno 20.

In primo piano - 9 Maggio 2019, ore 10.10

 

La ferita che si scaverà sul Mediterraneo centro-orientale tra domenica e lunedi sarà dura a morire; il bel tempo e il caldo resteranno lontani dalla scena italiana almeno per altri 10 giorni; questa situazione viene contemplata da molte elaborazioni compreso il modello europeo, che andiamo ad analizzare. 

La prima mappa è valida per la notte tra lunedi 13 e martedi 14 maggio: 

Una fiammata calda di chiara matrice sub-tropicale si ergerà dalla Penisola Iberica verso nord, fino ad invadere le Isole Britanniche, il Mare del Nord e parte della Scandinavia. Qui avremo un vero e proprio anticipo d'estate con bel tempo e clima caldo. 

Più ad est, nulla di tutto ciò...anzi, la nostra Penisola resterà ingabbiata all'interno di una circolazione molto fresca ed instabile foriera di rovesci, temporali e vento forte specie sulle regioni centro-meridionali. 

A metà della settimana prossima, il taglio della radice bollente subtropicale dovrebbe isolare una zona anticiclonica tra la Scandinavia e l'Islanda; ecco la mappa prevista dal modello nostrano per giovedi 16 maggio

Sole e caldo saranno presenti molto a nord; sull'Europa centrale e l'Italia domineranno ancora condizioni instabili che, nel caso della nostra Penisola, tenderanno ad estendersi a tutto il territorio nazionale, in un contesto termico piuttosto fresco. 

Attorno al giorno 20 maggio, l'aria fresca potrebbe puntare piu ad ovest originando una depressione in sede Iberica; ecco la situazione prevista in Italia dal modello europeo per domenica 19 maggio: 

La pressione potrebbe in parte aumentare sulle regioni centrali e meridionali dove il tempo dovrebbe migliorare; le regioni settentrionali invece resteranno sotto il tiro dell'aria umida mediterranea richiamata dalla depressione iberica con ancora il rischio di rovesci e temporali. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum