Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: squilli di tromba per gli amanti del FREDDO e della NEVE...

Il modello europeo accentua questa mattina la retrogressione fredda attesa per la metà della prossima settimana sul nostro Paese. I dettagli...

In primo piano - 9 Marzo 2016, ore 08.42

Colpo gobbo dell'inverno (in extremis) sul nostro Paese; secondo il run ufficiale del modello europeo, la retrogressione fredda ci sarà davvero e colpirà gran parte delle regioni italiane, specie il centro-nord.

Un ingresso freddo da est quasi "da manuale", come non si vedeva da tempo. Ovviamente arriverà quasi fuori tempo massimo, tuttavia si farà notare lo stesso con un forte calo termico e nevicate fino in pianura su diverse regioni del centro-nord.

La prima cartina, valida per mercoledì 16 marzo, ci mostra l'approccio del nocciolo freddo (in blu) al versante adriatico.

La struttura fredda impegnerà poi gran parte d'Italia nella giornata di giovedì 17, mentre venerdì 18 la ritroveremo tra la Corsica, il Mar Ligure e la Costa Azzurra, come si evince dalla seconda immagine proposta.

 

 

 

 

La terza cartina ci mostra infine le isoterme previste sull'Italia e in Europa nella notte tra mercoledì 16 e giovedì 17 marzo.

Al nord e lungo il versante adriatico si prevedono tra i -4 e i -5° a 1500 metri di quota, un valore freddo di tutto rispetto se si considera il periodo in questione.

Punte tra - 8 e -10° (sempre a 1500 metri circa) saranno presenti su diversi Paesi dell'Europa centro-orientale. Una lingua fredda di tutto rispetto che ci farà piombare in un inverno che sembrava già riposto nel dimenticatoio.

Teniamo comunque presente che la media ens del modello europeo non vede uno scenario così "spinto" in direzione del freddo; di conseguenza la percentuale di realizzo è abbastanza bassa, attorno al 35-40%.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.23: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Capodimonte (Km. 16,1) e Corso Malta (Km. 19,4) in direzione al..…

h 18.22: A56 Tangenziale Di Napoli

coda incidente

Code per 4 km causa incidente nel tratto compreso tra Vomero (Km. 12,9) e Corso Malta (Km. 19,4)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum