Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: spunta un GUASTO sul finire della prima decade di dicembre

Tra martedì 8 e mercoledi 9 dicembre una perturbazione abbastanza intensa potrebbe interessare il centro-nord. Ecco la tesi del modello europeo contemplata questa mattina.

In primo piano - 29 Novembre 2015, ore 08.51

Il lungo monologo anticiclonico potrebbe interrompersi sul finire della prima decade del nuovo mese? Il modello europeo questa mattina è possibilista e pone un guasto del tempo abbastanza consistente al centro-nord tra martedì 8 e mercoledì 9 dicembre.

La prima cartina, valida per le prime ore di martedì 8 dicembre, ci mostra l'approccio della saccatura sull'Europa occidentale, con l'innesco di venti meridionali umidi e temperati sul nostro Paese.

In questo frangente precipitazioni abbastanza importanti colpirebbero il centro-nord, con quota neve piuttosto elevata sulle Alpi.

L'ingresso del nocciolo freddo sul nord Italia è atteso nella giornata di mercoledì 9 dicembre (seconda cartina proposta).

Se questa linea di tendenza trovasse maggiori riscontri, si assisterebbe ad un calo del limite della quota neve, che si collocherebbe a quote relativamente basse sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale.

Sarebbe, in sostanza, una boccata di ossigeno per gli operatori turistici del settore che vedrebbero finalmente i rilievi di questa parte d'Italia colorati di bianco.

Per correttezza segnaliamo tuttavia che al momento la probabilità di riuscita è ancora bassa, circa il 30%, anche perchè per il momento non trova molti riscontri sia nella media dei 20 scenari sia negli altri modelli e quindi si tratta di un'ipotesi ancora troppo isolata. Nei prossimi giorni vedremo se questa percentuale sarà destinata a salire oppure no.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.38: A14 Bari-Taranto

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Trani (Km. 638,1) e Acquaviva Delle Fonti (Km. 697,6) in entrambe..…

h 16.33: Tangenziale Est (RM)

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente a Incrocio Uscita San Lorenzo-Largo Settimio Passamonti-Verano..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum