00:00 9 Settembre 2014

Modello europeo: sprazzi di bel tempo tra il week-end e l’inizio della settimana prossima, poi…

Il modello europeo conferma l'instabilità sull'Italia fino alla giornata di venerdì. Week-end ed inizio settimana prossima con tempo migliore, poi possibile peggioramento da ovest.

Il modello europeo ci propone oggi tanta carne al fuoco, a testimonianza di un mese di settembre dinamico e assolutamente non monotono dal punto di vista meteo.

L’elaborazione conferma l’instabilità sull’Italia almeno fino alla giornata di venerdì e le prime ore di sabato. Successivamente, la goccia fredda (responsabile del maltempo italico) tenderà a spostarsi verso l’Europa orientale e sulla nostra Penisola il tempo migliorerà.

Non saremo tuttavia interessati direttamente da nessuna zona di alta pressione, di conseguenza non avremo stabilità assoluta o sole pieno da nord a sud.

La prima cartina ci mostra la situazione attesa in Italia per le prime ore di domenica 14 settembre. E’ una situazione denominata "ad omega", con l’alta pressione al centro e due basse ai lati. La goccia fredda sull’Europa orientale darà ancora qualche disturbo sull’Italia (specie ad est), mentre un blando cuneo anticiclonico avanzerà dal Mediterraneo occidentale verso i nostri settori di ponente.

Come detto poco sopra, le alte pressioni si manterranno lontane dall’Italia (con la loro parte più intensa). La nostra Penisola verrà inglobata in una sorta di palude barica che garantirà belle schiarite, ma anche qualche disturbo temporalesco pomeridiano sui rilievi da lunedì fino a mercoledì.

Nella seconda parte della settimana, le correnti atlantiche proveranno a forzare, con un’ampia saccatura sull’Europa occidentale. Nella giornata di giovedì 18 il tempo peggiorerà al nord, specie sul nord-ovest, dove agirà un richiamo di correnti umide da sud.

Più stabile risulterà il tempo al centro e soprattutto al meridione, dove avremo anche un aumento delle temperature.

 

 

Autore : Paolo Bonino