Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: situazione interessante nei primi giorni di marzo! Le mappe...

Interessante la tesi del modello europeo per i primi giorni del nuovo mese...

In primo piano - 21 Febbraio 2017, ore 08.54

La stagnazione anticiclonica che regna sulla nostra Penisola potrebbe essere sconfitta in tre mosse.

La tesi imbastita questa mattina dal modello nostrano mostra l'ingresso di una corposa perturbazione sul Mediterraneo nei primi giorni del nuovo mese. Sarebbe un passaggio perturbato importante che riporterebbe la neve sulle Alpi e preziose precipitazioni liquide a quote inferiori.

La prima mappa, valida per martedì 28 febbraio, mostra l'approccio della perturbazione con annessa saccatura dall'Europa occidentale verso l'Italia. L'alta pressione uscirebbe di scena, spostandosi verso levante.

Questa situazione sarebbe fautrice di piogge sparse al nord e sull'alto Tirreno, unitamente alle prime nevicate sulle Alpi.

Il peggioramento vero e proprio al nord e al centro diverrà realtà nella giornata di mercoledì 1 marzo.

In questo frangente le precipitazioni assumeranno carattere di rovescio in pianura e lungo le coste al centro-nord, mentre sulle Alpi e la dorsale appenninica settentrionale prenderanno vita nevicate piuttosto consistenti con inevitabile calo della quota neve nell'arco della giornata (senza però scendere troppo in basso).

Giovedì 2 marzo la perturbazione resterà "intrappolata" sul Mediterraneo, formando una depressione all'altezza del medio/alto Tirreno.

Il tempo di conseguenza sarà instabile o perturbato sulla quasi totalità del nostro Paese. A tutto ciò si sommerà un inevitabile calo delle temperature specie sotto le precipitazioni più intense.

Nelle giornate successive il maltempo si sposterà tra le regioni meridionali e il nord Africa, di conseguenza la situazione inizierà a migliorare a partire dal settentrione.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum