Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: si apre un periodo dominato da correnti settentrionali, ecco cosa potrebbe succedere

L'anticiclone trasferisce in propri massimi dall'Europa orientale verso l'oceano Atlantico. Ecco i possibili effetti a macroscala ed a "micro" scala sull'Europa.

In primo piano - 17 Ottobre 2018, ore 21.30

Una circolazione d'aria più fredda ed instabile si prepara ad interessare i settori est europei e la Penisola Scandinava che nei prossimi giorni verranno liberate dall'influenza dell'alta pressione di blocco che interessa questi settori da diverso tempo. La circolazione sul nostro continente potrebbe quindi subire una trasformazione abbastanza sostanziale che avrebbe il merito di ristabilire un profilo delle temperature più consono al periodo stagionale in atto

La migrazione del cuore più caldo e stabile dell'anticiclone sull'Europa occidentale e sul vicino oceano Atlantico, andrebbe insomma a costituire un nuovo pattern di blocco responsabile di un cambio della circolazione su grande scala europea. Non più situazioni temporalesche accompagnate da grande umidità e precipitazioni alquanto elevate come accaduto recentemente, bensì una situazione di instabilità a carattere più freddo che avrebbe il merito di abbattere i valori di caldo che ancora adesso si registrano sui settori di basso Mediterraneo. 

Le regioni del nord continueranno a sperimentare un regime pluviometrico particolarmente avaro di pioggia, soprattutto sulle regioni italiane di nord-ovest proseguirebbe un trend avaro di precipitazioni sin verso la fine di ottobre. 

Il quadro termico generale sarebbe soggetto ad una diminuzione che si farebbe sentire in primis sulla Scandinavia e sull'est Europa, poi forse anche sul nostro Paese a partire dalla prossima settimana (da confermare). 

Approfondimenti su: 
http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/previsioni-meteo-rinforzo-dell-alta-pressione-sull-europa-poi-/75679/

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum