Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO SHOCK: l'inverno esploderà a marzo?

Questa mattina il modello europeo contempla per i primi giorni di marzo una situazione assai lontana dalla primavera.

In primo piano - 25 Febbraio 2015, ore 08.26

I due elaborati più importanti della rete si cedono il testimone. Se ieri era il modello americano a vedere il ritorno dell'inverno nei primi giorni del nuovo mese, questa mattina la "palla del freddo" è passata al modello europeo.

L'attendibilità è sempre la stessa (siamo ancora in un range temporale troppo ampio per poter dare certezze), tuttavia la tesi fredda sembra non essere campata in aria.

La prima cartina ci mostra la linea di tendenza contemplata questa mattina dal run ufficiale del modello europeo per la giornata di giovedì 5 marzo.

Siamo ad oltre una settimana di distanza, ma l'elaborato disegna una situazione di blocco di tutto rispetto, con l'alta pressione atlantica protesa verso nord fino a lambire l'Islanda. Sul suo fianco destro aria molto fredda di matrice artica potrebbe farsi strada prima sull'Europa centro-orientale, poi anche in Italia.

Ma non finisce qui. Questa mattina il modello di casa nostra estrapola anche una "chiusura continentale" della colata, con il freddo che dilagherebbe da est ad ovest come se fosse una macchia d'olio.

Se le cose andassero davvero così, la formazione di una depressione sul Mediterraneo centro-occidentale potrebbe portare diffuse nevicate su buona parte del centro-nord stante l'azione di scorrimento dell'aria umida sopra quella fredda affluita in precedenza.

Si tratta al momento solo di ipotesi e non di previsioni da prendere alla lettera. Servirà tempo e soprattutto serviranno conferme; nei prossimi giorni vedremo se tali conferme arriveranno oppure questa tesi verrà nuovamente smentita.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum