Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello europeo SHOCK! Dal 2 ottobre forte maltempo!

Il modello europeo esce con un run pazzo che propone maltempo sin dai primi di ottobre, in controtendenza rispetto al modello americano.

In primo piano - 24 Settembre 2014, ore 09.01

La nostra prima pagina indica oggi una fase di bel tempo dalla fine di settembre al 5 ottobre: è la conseguenza dell'emissione positiva del modello americano, che si va scontrando però ora con quella del modello europeo, che invece propone la discesa di un vortice freddo lungo il bordo orientale dell'alta pressione intorno al 2 ottobre.

Il vortice scenderebbe dal Rodano ed attiverebbe una depressione al suolo sul Mar Ligure, da sempre segnale di forte maltempo al nord, ma anche sulle regioni centrali tirreniche. Il vortice per il modello europeo rimarrebbe poi una ferita aperta anche nei giorni successivi, muovendosi a ritroso in direzione della Francia, ma determinando ancora precipitazioni su mezza Italia.

Inoltre una simile evoluzione determinerebbe anche le prime copiose nevicate sul settore alpino e prealpino oltre i 1500-1800m circa. Naturalmente ci si chiede quanta attendibilità possa avere una simile evoluzione. Nei giorni scorsi avevamo parlato della possibile retrogressione di un vortice freddo proprio per i primi giorni di ottobre, ma nelle ultime corse il modello americano aveva abbandonato questa ipotesi.

Oggi a rilanciarla ci ha pensato il modello europeo. In mattinata, con l'analisi delle corse d'ensembles del modello europeo, combinate con quello americano e canadese, cercheremo di capire se questa linea di tendenza potrà o meno trovare conferma nei fatti, o restare una boutade del modello europeo.

Ecco le nostre controanalisi: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/il-mese-di-ottobre-esordir-con-il-bel-tempo-o-con-la-pioggia-mettiamo-i-modelli-a-confronto-/47429/

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.42: A25 Torano-Pescara

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento A24 Roma-Teramo (Km. 72) e Pescara-Villanova (K..…

h 01.37: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Secondigliano-Raccordo Capodichino (Km. 20,5) e Strada Statal..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum