Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO shock: alta pressione in grande spolvero a medio-lungo termine!

Qualche pioggia sarà possibile al nord tra lunedì e martedì. Successivamente, l'elaborazione di questa mattina chiude ogni possibilità alle piogge autunnali in Italia.

In primo piano - 2 Ottobre 2014, ore 09.35

Colpo di scena questa mattina con il nuovo run del modello europeo: piogge autunnali cancellate, al loro posto un vasto anticiclone che garantirà belle giornate di sole e temperature superiori alle medie del periodo. La corsa attuale ci sembra un tantino forzata sul medio e lungo termine, tuttavia è bene prenderla in considerazione.

Andiamo però con ordine, iniziando la nostra disamina con la situazione prevista sull'Italia per la giornata di lunedì 6 ottobre.

In questo frangente si nota un tentativo di allungo della depressione inglese verso l'Europa centrale e il nord Italia, zone che saranno interessate da correnti occidentali. Al momento non si notano cavi d'onda significativi, di conseguenza le eventuali piogge saranno deboli ed episodiche, niente a che vedere con le famose "piogge autunnali" attese.

Guardate cosa succederà nella giornata di venerdì 10, ma con un ampio prologo giovedì 9!

La depressione atlantica, invece di avanzare, rinculerà verso occidente, favorendo la rimonta dell'alta pressione nel Mediterraneo. Altro che piogge autunnali! Secondo questa elaborazione si preparerebbe una sorta di ottobrata, con belle giornate di sole, temperature superiori alle medie e mari lisci come l'olio.

Al massimo ci potrà essere il disturbo delle nebbie di notte e al mattino sulle pianure, ma dell'autunno vero non vi sarà traccia.

Ecco la situazione contemplata questa mattina dal modello europeo per domenica 12 ottobre. Ogni commento pare essere superfluo, dato che l'alta pressione monopolizzerà tutto il bacino centro-occidentale del Mediterraneo e buona parte dell'Europa centrale.

Come abbiamo anticipato poco sopra, la corsa partorita questa mattina dal modello europeo ci pare un tantino esagerata. Nei prossimi giorni vedremo se tale situazione verrà confermata o smentita.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum