00:00 3 Giugno 2018

MODELLO EUROPEO: settimana INSTABILE al nord e su parte del centro

Poco spazio alla stabilità sulle regioni settentrionali, la Toscana e le zone interne. Più stabile il tempo al meridione e sulle Isole.

La prima settimana dell’estate meteorologica non brillerà in fatto di stabilità e bel tempo sulle regioni settentrionali. A tratti verrà coinvolta anche la Toscana e le zone appenniniche centrali, mentre altrove il tempo sarà migliore.

La prima mappa mostra la previsione del modello europeo per mercoledì 6 giugno.

Al meridione e su parte dell’Italia centrale si avrà una flebile rimonta dell’alta pressione che garantirà tempo buono e abbastanza caldo.

Al nord tutt’altro discorso, specie per le Alpi e le zone dell’alta pianura dove il rischio di temporali sarà concreto.

Venerdì 8 giugno (seconda mappa) avremo addirittura la forzata verso levante di una perturbazione sul Mediterraneo occidentale.

La Sardegna e il nord-ovest verranno interessate da temporali anche forti, in estensione al medio-alto Tirreno e settori interni del centro.

Tempo migliore solo al meridione e sulla Sicilia che resteranno ai margini del tutto.

Anche il secondo fine settimana di giugno (terza mappa) vedrà un’Italia divisa in due dal punto di vista atmosferico: al meridione e sulla Sicilia la prevalenza del sereno, mentre al nord, sulla Toscana e nelle aree interne prevarranno gli annuvolamenti associati a temporali più o meno intensi.

Nei prossimi giorni vedremo se confermare o meno questa linea di tendenza.

Autore : Paolo Bonino