Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: settembre potrebbe essere poco soleggiato, ecco dove e perchè

Uno sguardo alla previsione a lungo termine del modello europeo ECMWF, una deriva instabile, forse anche perturbata. Vediamo perchè.

In primo piano - 31 Agosto 2018, ore 11.00

A seguito del passaggio perturbato atteso sul Mediterraneo nei ptrossimi giorni, l'anticiclone proverà faticosamente a ricucire lo strappo ma i risultati potrebbero essere alquanto modesti. L'ipotesi messa in luce questa mattina dal modello europeo, lancia delle nuove incertezze per il futuro, l'alta pressione tornerebbe a preferire le latitudini settentrionali, il Regno Unito e la Penisola Scandinava in primis. Sul Mediterraneo la circolazione continuerebbe a restare compromessa e questa volta non ci sono sconti per nessuno, il ponte anticiclonico allungato lungo i meridiani dell'oceano Atlantico, potrebbe ancora favorire l'ingresso di impulsi perturbati provenienti dai quadranti settentrionali. In tal modo il maltempo avrebbe la forza di spingersi anche sulle regioni del sud. 

Non abbiamo solo questo, l'elevazione dell'anticiclone delle Azzorre alle latitudini settentrionali, potrebbe persino consentire l'ingresso di qualche sistema perturbato di provenienza occidentale. A tal proposito, lo sguardo va subito alla Penisola Iberica, se questo settore d'Europa dovesse ricadere sotto l'influenza di una circolazione depressionaria, per l'Italia potrebbero aprirsi scenari anche molto piovosi. 

Quanto è probabile? 

Già da alcuni giorni l'idea generale che ci siamo fatti noi dello staff di Meteolive, è quella di una figura anticiclonica che ormai non è più in grado di proteggere adeguatamente il Mediterraneo. Sensazioni che sembrano essere puntualmente confermate anche dagli aggiornamenti di questa mattina che spingono verso una deriva instabile persistente anche a lungo termine, dalle conseguenze ancora tutte da valutare ma certamente interessanti. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum