Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: sempre "in sella" il cambiamento di metà mese...

Il modello europeo conferma l'abbassamento del flusso atlantico e un cambiamento del tempo dopo il giorno 15 ad iniziare dal nord Italia.

In primo piano - 7 Dicembre 2015, ore 09.47

Procede lentamente "l'iter" che ci condurrà al tanto auspicato cambiamento atteso per metà mese sulla nostra Penisola. Cambiamento auspicato dagli operatori turistici invernali e da tutti coloro che amano un clima meno inquinato e nebbioso nelle nostre città; in altre parole, un clima più "salutare".

Il modello europeo mantiene anche oggi una certa coerenza di vedute, seppure con fisiologici aggiustamenti a causa della distanza temporale ancora elevata.

La previsione imbastita dal modello nostrano per la giornata di mercoledì 16 dicembre (ovvero alla metà della prossima settimana) seguita a confermare l'abbassamento del flusso perturbato atlantico, che invaderebbe prima l'Europa centrale, poi anche il centro-nord della nostra Penisola.

In un primo tempo non arriverebbe il freddo, ma solo un clima piovoso in pianura e alle basse quote al centro-nord, con preziose nevicate solo in montagna a quote medio-alte.

Successivamente, si potrebbe andare oltre, con la penetrazione nel Mediterraneo di aria polare o artica, foriere di un tempo più consono alla stagione in corso.

E' pacifico comunque rimarcare che dopo il primo cambiamento (indotto dalla "forzata" dell'aria atlantica ai danni dell'alta pressione) non dovranno subentrare nuove rimonte dell'alta pressione, altrimenti anche questo tentativo di sovvertire questo "equilibrio climatico" cadrebbe nel vuoto. Ne riparleremo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.16: A1 Firenze-Roma

incidente

Incidente a Arezzo (Km. 358,5) in uscita in entrambe le direzioni dalle 21:43 del 12 dic 2017 co..…

h 22.13: A5 Raccordo A4

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Svincolo Albiano (Km. 8,9) e Allacciamento A4 Torino-Triest..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum