Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: seconda controffensiva dell'autunno ai primi di ottobre

Una depressione sul Mediterraneo nei primi giorni di ottobre? Probabilità in rialzo ma occorre aspettare ancora almeno 24 ore.

In primo piano - 26 Settembre 2018, ore 21.30

L'autunno chiama, il modello europeo risponde; questa sera troviamo una previsione che CONFERMA uno scenario di tempo INSTABILE sul Mediterraneo centrale nella prima decade di ottobre. Un impulso d'aria fresca di origine nord atlantica riuscirebbe a trovare un varco verso i settori dell'Europa meridionale, portando ad una fase di tempo incerto, a tratti temporalesco che potrebbe interessare il nostro Paese a partire da martedì 2 ottobre. La circolazione sinottica su larga scala continuerebbe ad essere influenzata dalla presenza, talora ingombrante, di un vistoso anticiclone sull'Europa occidentale, sul cui fianco destro scivolerebbero masse d'aria più fresche ed instabili verso le basse latitudini. 

La circolazione atmosferica a livello generale europeo continuerà quindi ad essere contraddistinta dalla presenza di questa figura barica a monopolizzare l'andamento delle correnti d'alta quota sul vecchio continente. A farne le spese con un deficit della pioggia saranno soprattutto le regioni del nord, mentre invece ci aspettiamo un apporto precipitativo più regolare sulle regioni del centro e soprattutto del sud, dove le depressioni insisteranno più tempo ed avranno modo di raccogliere maggiore umidità. 

Nel lungo periodo il modello europeo ipotizza delle nuove fasi di tempo instabile con caratteristiche temporalesche più spiccate che ancora una volta si farebbero vedere con maggiore frequenza sul Mezzogiorno, pur senza essere escluse completamente anche per il nord. 

il quadro termico sarà votato ad un generale ribasso, seppur con andamento altalenante. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it
 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum