Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: scontro tra TITANI sul finire del mese...

Singolare l'evoluzione prevista dal modello europeo sul finire del mese...

In primo piano - 20 Settembre 2017, ore 09.24

Entriamo a vele spiegate nella terza decade di settembre...un periodo in cui la stagione autunnale solitamente inizia a piazzare i colpi migliori, in attesa del piatto forte atteso tra ottobre e novembre.  

Quest'anno il mese di settembre si è comportato il maniera completamente diversa rispetto agli anni scorsi: non un lungo proseguimento estivo, bensì un mese mutevole e ricco di colpi di scena...il tutto accompagnato da temperature (oseremo dire "finalmente") al di sotto della norma.

Volgendo lo sguardo verso la fine del mese, si nota molta variabilità sullo Stivale Italico, con qualche precipitazione che non dovrebbe mancare. Mancheranno però le perturbazioni organizzate...ovvero "i colpi migliori" che l'autunno dovrebbe iniziare a piazzare, in modo da garantire un ricarico idrico generale dopo mesi di siccità e solleone. 

La mappa in alto a sinistra mostra la previsione imbastita dal MODELLO EUROPEO per la metà della prossima settimana (mercoledì 27 settembre). Si nota la presenza di due autentici TITANI che si contenderanno buona parte del Continente Europeo. 

Sul nord Atlantico avremo una complessa depressione fredda e accompagnata da geopotenziali ALQUANTO BASSI per il periodo; tra l'Europa orientale e la Vicina Russia campeggerà invece una struttura mastodontica di segno opposto, ovvero un'alta pressione dai geopotenziali ALQUANTO ALTI per la stagione. Due pesi e due misure...opposte sotto il profilo del risvolto meteorologico, ma simili dal punto di vista della loro forza.

L'oggetto del contendere saranno i meridiani centrali del nostro Continente. Chi vincerà? Beh, al momento non si possono dare risposte esaurienti, in quando la distanza previsionale è molto impervia e la situazione è passibile di cambiamenti.

Se ci fidiamo del modello europeo nella sua interezza...sembra vincere l'alta pressione. La situazione andrà però rivisitata in base alle prossime uscite modellistiche in quanto alcuni risvolti contemplati dalle mappe non sono ancora completamente chiari.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.36: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra San Vittore (Km. 678,6) e Allacciamento A16 Napoli-Canosa (Km. 752,..…

h 05.34: SS16 Adriatica

problema sdrucciolevole

Riduzione di carreggiata causa fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra Incrocio Rovigo -..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum