Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: ripetuti affondi freddi sull'Italia?

Diamo uno sguardo alla tesi del modello europeo imbastita questa mattina.

In primo piano - 13 Novembre 2017, ore 10.10

La prima irruzione di aria artica è ormai realtà sulla nostra Penisola. Sta determinando vento forte, nevicate a quote collinari su alcuni settori del centro-nord, rovesci sparsi e una generale diminuzione della temperatura.

Nei prossimi due giorni il maltempo tenderà a concentrarsi lungo il versante adriatico e poi al meridione dove sono attesi ancora fenomeni di un certo peso.

Al nord e sul Tirreno ci avvieremo verso un graduale miglioramento stante l'allungo di una zona di alta pressione sull'Europa centrale.

Nella giornata di giovedì 16 novembre il maltempo dovrebbe concentrarsi al meridione. Al nord e al centro avremo condizioni di tempo discreto con clima accettabile.

Il terzo fine settimana di dicembre potrebbe essere caratterizzato da un ritorno in grande stile dell'instabilità sull'Italia, specie al centro e al meridione.

Da notare la grande depressione fredda stazionerà in sede scandinava e che con le sue spire potrebbe interessare l'Italia nei giorni seguenti.

 

 

 

Se con un balzo virtuale ci proiettiamo a martedì 21 novembre (terza mappa), ecco servita su un piatto d'argento una nuova ondata di maltempo sull'Italia...anche sulle regioni settentrionali.

Piogge, ma soprattutto neve sulle Alpi e in Appennino ad anticipare una probabile ondata di freddo piuttosto intensa che il modello europeo contempla per la terza decade del mese. Vedremo...


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum