00:00 12 Luglio 2016

MODELLO EUROPEO: rinfrescata notevole a suon di TEMPORALI, ma l’estate non è in pericolo

Tra mercoledì 13 e venerdì 15 via il caldo dall'Italia a suon di temporali. A seguire l'estate darà un'altra zampata...

Il cavo d’onda presente sulle carte da molti giorni, questa mattina assume i contorni di una vera e propria voragine.

L’ingresso di aria fresca nord atlantica sul bacino centrale del Mediterraneo e sull’Italia sarà deciso; con essa arriveranno situazioni temporalesche che si muoveranno da nord-ovest verso sud-est, attraversando gran parte del nostro Paese nei prossimi tre giorni.

Fino a ieri sembrava interessato dai fenomeni solo il nord. Questa mattina salgono le quotazioni per possibili temporali anche al centro-sud, specie nelle zone interne e adriatiche tra giovedì 14 e venerdì 15 luglio (prima mappa).

Temporali e ovviamente temperature in calo su tutta l’Italia, sotto l’egida di venti settentrionali anche sostenuti, che agiteranno non poco i nostri mari.

Come anticipato poco sopra, si tratterà di una sfuriata decisa, ma abbastanza veloce, che non metterà a repentaglio la salute dell’estate.

Nel fine settimana, l’alta pressione delle Azzorre darà una spallata alla figura depressionaria responsabile della "rinfrescata", facendola evolvere verso la Penisola Ellenica.

Il tempo di conseguenza migliorerà ad iniziare dai versanti di ponente e si potrà contare su un altro week-end stabile, soleggiato e caldo dalle Alpi alla Sicilia (seconda mappa).

Questa situazione di stabilità estiva durerà sull’Italia fino alla metà della settimana prossima. Successivamente l’alta pressione potrebbe essere insidiata da una figura instabile che questa mattina viene individuata in prossimità del Golfo di Biscaglia (terza mappa).

Vedremo se la depressione avrà la forza di evolvere verso di noi o tenderà ad arenarsi sul posto senza colpo ferire.

 Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino