Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: rinforzo dell'alta pressione nella prima decade di dicembre

Ultima perturbazione tra venerdì e sabato prossimo, poi un rinforzo dell'alta pressione con tempo più tranquillo.

In primo piano - 27 Novembre 2018, ore 21.45

Una nuova perturbazione è prevista attraversare il nostro Paese tra venerdì e sabato, nuove precipitazioni potranno interessare soprattutto le regioni del centro e del sud Italia con qualche temporale non escluso all'estremo sud. Nel frattempo importanti manovre sono previste sull'Europa nel prossimo futuro; la circolazione atmosferica subirà una trasformazione piuttosto sostanziale che riporterà l'enfasi delle correnti occidentali che a nord delle Alpi saranno inserite in un contesto spiccatamente variabile ma tendenzialmente mite e molto soprattutto umido, con precipitazioni frequenti.

Sulle regioni del Mediterraneo questo tipo di circolazione molto tesa, porterà il rinforzo dell'alta pressione associata a condizioni meteo più stabili attese nella prima decade di dicembre. Aumento della temperatura soprattutto in quota, clima mite anche lungo le coste, con valori molto gradevoli soprattutto di giorno. Da valutare eventuali episodi di Favonio mite anche sulla Valpadana. L'inverno quindi parte col piede sbagliato, almeno nella sua prima parte. 

Quanto durerà la fase temperata? 

Il modello europeo mette in luce una circolazione atmosferica di questo tipo anche nel lungo termine, almeno sino al termine della prima decade dicembrina (venerdì 7). Soltanto dalla seconda decade potrebbe manifestarsi un rallentamento della corrente a getto zonale, con una ripresa di maggiori scambi meridiani associati (forse) ad una nuova ripresa dell'instabilità a carattere invernale. Ipotesi comunque ancora da verificare. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum