Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: rinforza l'anticiclone sul Mediterraneo, qualche disturbo possibile solo al nord

Rialzo delle fasce anticicloniche subtropicali, ecco le prospettive del tempo sull'Italia e sull'Europa nei prossimi giorni

In primo piano - 29 Giugno 2018, ore 21.20

Come ampiamente previsto dai modelli già da alcuni giorni, una figura di alta pressione rinforza sul Mediterraneo centrale, traghettandoci senza troppo indugio verso la fase più stabile della stagione estiva ma non necessariamente quella più calda. A livello sinottico troveremo infatti solo una modesta ingerenza delle masse d'aria subtropicali, le quali daranno una piccola spinta sin verso i bacini settentrionali del Mediterraneo nel weekend, per poi tornare nuovamente su di una latitudine più bassa soprattutto dalla seconda metà della settimana. Le temperature risulteranno quindi ELEVATE soprattutto al centro ed al sud ma senza i picchi esagerati di calura tipici delle scorse stagioni, almeno per ora. Come nelle più classiche delle tradizioni estive, i valori più elevati sul Mezzogiorno d'Italia.

La circolazione media sull'Europa centrale e settentrionale verrà governata da due elementi barici costituiti dalle correnti instabili oceaniche previste soprattutto a ridosso del Regno Unito e sulla Penisola Iberica, accompagnati da annuvolamenti e precipitazioni, il grande anticiclone sulla Penisola Scandinava bloccherà l'avanzata di tali correnti sull'Europa centrale ed orientale, nel contempo svolgendo un ruolo protettivo anche nei confronti del nostro Paese, il quale potrebbe restare sotto copertura anticiclone per un bel po' di tempo.

L'unica eccezione potrebbe essere costituita dal passaggio instabile preventivato dal modello europeo tra venerdì 6 e domenica 8  luglio, dai risvolti e dalle conseguenze ancora moto incerte. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum