00:00 15 Maggio 2016

MODELLO EUROPEO: raffica di TEMPORALI tra mercoledì e giovedi

Confermato il nuovo passaggio instabile sull'Italia tra mercoledì 18 e giovedì 19 maggio. Ecco i dettagli...

L’alta pressione non ce la farà e il tempo manterrà caratteristiche di estrema variabilità se non instabilità anche nei prossimi giorni sul nostro Paese.

Non mancheranno belle schiarite, ma la stabilità anticiclonica resterà ancora una chimera.

Dopo un relativo miglioramento che interverrà ad inizio settimana, un nuovo nucleo instabile si tufferà sull’Italia tra mercoledì 18 e giovedì 19 maggio.

La prima cartina ci mostra la situazione attesa in Italia e in Europa nella notte su giovedì 19 maggio. Si nota l’ingresso da nord-ovest di una goccia fredda che determinerà una generale destabilizzazione del tempo soprattutto al nord.

Secondo il modello europeo, l’ingresso sarà deciso e nelle prime ore di giovedì 19 il nucleo instabile si posizionerà sul Mar Ligure, estendendo l’instabilità anche a parte del centro.

Il passaggio da nord-ovest verso sud est sarà abbastanza rapido. Nella  notte tra giovedì 19 e venerdì 20 maggio (seconda cartina) la goccia fredda sarà già in prossimità del basso Tirreno.

Il tempo, di conseguenza, peggiorerà al meridione, mentre al centro-nord l’arrivo di aria più secca dai quadranti settentrionali imporrà un miglioramento, seppur sotto temperature abbastanza fresche.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino