Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: quella goccia fredda sull'Europa occidentale...

Cosa bolle in pentola nell'ultimo run del modello europeo.

In primo piano - 3 Ottobre 2018, ore 09.50

Ecco la mossa "a tenaglia" dell'autunno per liberare l'Europa occidentale dalla morsa dell'alta pressione e consentire finalmente l'ingresso delle piovose perturbazioni sul Mediterraneo.

Diciamo subito che non sarà facile, ma i tentativi ci saranno.

Tra domenica 7 e lunedi 8 ottobre una goccia fredda si posizionerà sull'esagono francese. Il richiamo di correnti meridionali umide sul suo lato orientale potrebbe mettere sotto la pioggia gran parte del nord Italia, specie il nord-ovest (prima mappa). Il meridione uscirebbe invece dalla morsa del maltempo; in altre parole, si avrebbe una sorta di "par condicio meteorologica" dopo un lungo periodo di piogge al sud.

Eliminato l'ostacolo dell'alta pressione, l'Atlantico potrebbe in qualche modo approfittarne per portare qualche perturbazione verso il Mediterraneo centro-occidentale.

La mappa relativa a giovedì 11 ottobre mostra un tentativo, comunque poco convinto, da parte delle piovose correnti oceaniche di riportare un regime autunnale-piovoso da ovest verso il nostro Continente.

A complicare questo progetto ci sarà la depressione tropicale presente in basso a sinistra. Se venisse agganciata dal flusso, obbligherebbe il getto ad accelerare e tutto ricomincerebbe da capo, con una nuova rimonta altopressoria dalla Penisola Iberica verso est; si spera ovviamente che ciò non succeda in quanto molte regioni italiane adesso hanno bisogno della pioggia che manca ormai da quasi un mese.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum