Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: qualche TEMPORALE in vista per il NORD...

Le regioni settentrionali saranno interessate nell'arco della settimana da un flusso umido occidentale che determinerà qualche temporale. Bel tempo deciso al centro e al sud.

In primo piano - 2 Luglio 2018, ore 09.30

La settimana scorsa parlavamo di un'alta pressione abbastanza solida, ma con qualche smagliatura dettata da infiltrazioni umide dai quadranti occidentali sulle zone del nord.

In questa sede confermiamo questa tendenza: per il centro e il sud sarà una settimana stabile, soleggiata e anche calda; al nord avremo il rischio di temporali soprattutto su Alpi, Prealpi e zone di pianura a nord del Po, specie tra mercoledi 4 e venerdì 6 luglio. Si tratterà di fenomeni locali, ma potenzialmente intensi.

Durante il week-end e all'inizio della settimana prossima assisteremo ad una modifica delle correnti: ad ovest si ergerà un potente anticiclone che in una prima fase ingloberà anche l'Italia (seconda mappa).

Farà caldo, ma senza scomodare record e nelle zone interne durante il pomeriggio saranno probabili isolati temporali; altrove il tempo sarà nel complesso stabile e soleggiato.

 

A metà della settimana prossima, tra mercoledi 11 e giovedì 12 luglio, la parte forte dell'alta pressione dovrebbe arretrare verso ovest e lasciare spazio ad un flusso più fresco dai quadranti settentrionali che interesserebbe quasi tutta l'Europa centro-orientale (terza mappa).

L'Italia sembra al momento interessata in maniera marginale, ma avremo modo di riparlarne.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum