Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: qualche pioggia sembra garantita la prossima settimana...anche al NORD

Non si prevedono comunque ingressi perturbati decisi sul nostro Paese in grado di risolvere la carenza idrica presente su alcune regioni.

In primo piano - 15 Marzo 2019, ore 09.50

Alla ricerca di un po' di pioggia sulla nostra Penisola. Quanta? Poca...

Le elaborazioni in nostro possesso mostrano alcune crepe nel tessuto dell'alta pressione che resterà tuttavia presente su gran parte del nostro Continente anche nei prossimi giorni. 

Il modello europeo, tra domenica e lunedi, concede un po' di pioggia anche al nord. Si tratterà però di precipitazioni fini a se stesse che non risolveranno assolutamente la crisi idrica presente su molte regioni dell'Italia settentrionale. 

Ecco la previsione imbastita dal modello nostrano per le ore centrali di lunedi 18 marzo. 

Inutile dire che le regioni settentrionali attendevano precipitazioni di altra fattura, ma questo passa il convento. Qualche rovescio sarà comunque garantito sulla Liguria e lungo la chiostra alpina e prealpina, con interessamento anche dell'alta pianura. 

Sulle restanti zone le piogge saranno molto scarse ed insufficienti a placare la sete dei terreni induriti di mesi di Favonio.

Successivamente, tra martedi 19 e mercoledi 20 marzo, le piogge (sempre in maniera sparsa ed irregolare) punteranno verso il centro-sud. Mercoledi 20 potrebbe essere la Sardegna a beneficiare di qualche innaffiata, specie la parte orientale dell'Isola: 

Anche in questo caso si tratterà di piogge mal distribuite, ma qualche bel rovescio sull'Isola dovrebbe essere garantito. Le altre regioni, come mostra la mappa, resteranno all'asciutto. 

Cosa prevede infine il modello europeo a medio e lungo termine questa mattina? Nulla di buono sul fronte idrico in Italia. Ecco la previsione per la giornata di venerdi 22 marzo: 

Alta pressione in rimonta e chiusura dei rubinetti piovosi al nord e sul Tirreno a tempo indeterminato. Qualche rovescio potrebbe interessare invece il versante adriatico e il meridione stante un flusso più fresco da est; un film visto e rivisto un sacco di volte negli ultimi mesi...se non anni. 

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum