Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: prove generali d'estate anche per il nord, tuttavia...

Masse d'aria calda di origine subtropicale oceanica andranno a costituire linfa vitale ad una figura d'alta pressione prevista in rinforzo sul Mediterraneo. Il contesto circolatorio rimane comunque evolutivo ed assai dinamico.

In primo piano - 14 Maggio 2017, ore 21.45

Le ultime note d'instabilità, poi l'alta pressione che ritorna a farsi vedere sull'Europa, interessando questa volta i settori più occidentali. Nei prossimi giorni tale situazione sarà garanzia di STABILITA' anche per il nostro Paese, laddove ritroveremo condizioni atmosferiche buone e soprattutto la prima parentesi di calura dal sapore estivo, espressamente indirizzata ai settori settentrionali del nostro Paese.

Tale situazione segna il passo con l'avanzamento di una stagione che tenderà nelle prossime settimane ad acquistare caratteristiche sempre più affini all'estate, con il rialzo fisiologico delle fasce anticicloniche subtropicali.

La circolazione generale a livello europeo rimane tuttavia ancora influenzata dalla presenza di alcune insidiose figure di bassa pressione, tra le quali la più importante è senza dubbio quella attesa tra venerdì 19 maggio e sabato 20; ne sarebbero ancora una volta coinvolte le regioni settentrionali e parte di quelle centrali italiane con una nuova parentesi di instabilità foriera di precipitazioni anche temporalesche.

Nel complesso il periodo preso in esame sembra avere ancora le carte in regola per proporre una certa dinamicità atmosferica, non mancheranno episodi di tempo instabile ma neppure qualche bella giornata assolata.

Il profilo delle temperature sarebbe altalenante, con esuberi termici portati dall'alta pressione prevista a breve termine, poi una riduzione della colonnina di mercurio portata dalle complicazioni depressionarie attese sul finire della seconda decade di maggio. 

Seguite le news su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.38: A24 Roma-Teramo

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vicovaro-Mandela (Km. 33,1) e Carsoli-Oricola (Km. 50,5) in dir..…

h 02.33: A1 Firenze-Roma

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Arezzo (Km. 358,5) e Fabro (Km. 428) in entram..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum