Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: prossima settimana con l'estate settembrina

Dopo un week-end variabile, la situazione volgerà alla stabilità per buona parte della prossima settimana.

In primo piano - 6 Settembre 2018, ore 09.23

La fase instabile che interesserà l'Italia tra venerdì e sabato avrà vita corta. L'alta pressione sembra intenzionata a dire la sua, promettendo una settimana di sole e clima caldo, anche se con toni mai troppo acuti come si addice alla classica estate settembrina.

Il massimo dell'onda anticiclonica si prevede sull'Italia tra martedì 11 e mercoledi 12 settembre, come si nota dalla prima mappa; in questo frangente il bel tempo sarà esteso da nord a sud, senza eccezioni.

Molto probabilmente verrà messa a sedere anche la convezione pomeridiana nelle zone montuose, sotto l'egida di temperature superiori alla media del periodo.

Il sole ormai basso sull'orizzonte non dovrebbe consentire valori termici eccessivi, anche se i 30° verranno valicati su alcune regioni.

L'alta pressione inizierà a subire attacchi nella seconda parte della settimana prossima, indicativamente da venerdì 14 settembre (seconda mappa).

Come vedete dalla cartina, il geopotenziali subiranno un calo sotto gli attacchi sia di correnti fresche da est che perturbazioni atlantiche da ovest.

Dopo il giorno 15 settembre la situazione potrebbe quindi cambiare, ma è davvero presto per parlarne ora. Vi rimandiamo pertanto ai prossimi aggiornamenti, continuate a seguirci!

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum