Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: prossima settimana con insidie da est?

L'alta pressione non è forte come sembrava; potrebbe lasciarsi sorprendere da infiltrazioni di aria fresca dai quadranti orientali durante la prossima settimana.

In primo piano - 21 Giugno 2018, ore 09.51

L'alta pressione delle Azzorre si comporta come una molla: dopo essere scattata verso levante a proteggere parte della nostra Penisola, ora retrocederà nuovamente verso l'Europa occidentale, lasciando il Bel Paese in balia di correnti più fresche settentrionali.

Si comincerà domani (venerdì) con una raffica di temporali tra il nord-est e le regioni centrali; nel fine settimana si imposterà una circolazione più fresca a tutte le quote che garantirà temperature accettabili e qualche fenomeno instabile qua e la sull'Italia.

Notate l'alta pressione che andrà a pavoneggiarsi in sede inglese e ivi permarrà per gran parte della settimana prossima senza avanzare verso l'Italia.

Tra martedi 26 e mercoledi 27 giugno ecco un attivo flusso settentrionale sull'Italia foriero di aria non calda e possibili temporali specie nel pomeriggio, più probabili sulle aree centro-meridionali appenniniche in sconfinamento verso il Tirreno.

L'alta pressione riguarderà l'Europa occidentale (Francia, Spagna e Regno Unito); qui avremo una fase estiva di tutto rispetto che porterà bel tempo e temperature elevate.

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando all'ultimo sabato di giugno, il modello nostrano pone un'anomala distensione dell'alta pressione delle Azzorre verso le alte latitudini (terza mappa).

Di rimando, il Mediterraneo tenderà parzialmente a deprimersi pressoricamente; non avremo instabilità diffusa, ma l'estate resterà un po' "zoppa", senza garanzie di durata.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum