00:00 8 Aprile 2016

MODELLO EUROPEO: prossima settimana CALDA al meridione, mentre al nord…

Dopo la parentesi instabile delle prossime 36-48 ore correnti africane tenderanno ad invadere nuovamente l'Italia, specie il centro-sud. Tra mercoledì e giovedì possibile passaggio instabile al nord.

La fase instabile che ha preso avvio nelle ultime ore in Italia avrà vita corta. Le correnti nord africane verranno temporaneamente sostituite da un flusso più fresco proveniente da nord-ovest. Oltre a determinare un calo delle temperature, tale flusso sarà causa di fenomeni temporaleschi o rovesci che impegneranno molte regioni fino a sabato.

Domenica le ultime piogge bagneranno il meridione, mentre da lunedì 11 l’alta pressione africana alzerà nuovamente la sua gobba, determinando un’ondata di caldo anomalo su parte del centro e soprattutto al sud (prima cartina a lato).

Una piccola novità ci giunge questa mattina dal modello nostrano per la metà della settimana prossima e al nord.

Come si nota dalla seconda mappa, tra mercoledì 13 e giovedì 14 aprile un’ondulazione instabile passerà sulle nostre regioni settentrionali e sulla Toscana, attivando alcune precipitazioni in un contesto termico più fresco.

Al meridione si potrà invece contare su una temporanea attenuazione del caldo, stante una maggiore ventilazione occidentale.

Sempre secondo il modello europeo, anche questo cambiamento dovrebbe essere fine a se stesso.

Il terzo fine settimana di aprile dovrebbe far nuovamente trionfare l’alta pressione sul Mediterraneo, come si evince dalla terza mappa proposta.

Sull’Italia il tempo migliorerà, con nuovi esuberi termici in vista per le regioni meridionali e parte di quelle centrali.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino