Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: prospettive instabili AD OLTRANZA sull'Italia...

Confermato un transito frontale al nord e al centro tra il week-end e l'inizio della settimana prossima. A seguire tempo instabile e più fresco sull'Italia.

In primo piano - 8 Maggio 2018, ore 09.43

Non è ancora tempo d'estate in Italia. Il modello europeo non ha dubbi e sforna un run contrassegnato da molta instabilità che si farà sentire sull'Italia anche nella seconda decade mariana.

Un tempo molto diverso rispetto agli ultimi anni, quando la stabilità era già insediata da un bel pezzo sul Mediterraneo e l'Italia.

Iniziamo dal prossimo week-end quando una perturbazione si farà strada verso le regioni settentrionali e parte del centro nella notte tra sabato 12 e domenica 13 maggio (prima mappa).

Sussistono ancora differenze tra i vari modelli, complice la distanza previsionale non immediata. Tuttavia la perturbazione potrebbe penetrare come una lama del burro e determinare un intenso peggioramento temporalesco al centro-nord; il sud e le Isole si troveranno invece ai margini del tutto e avranno fenomeni meno probabili.

L'alta pressione delle Azzorre resterà "di quinta" sul vicino Atlantico, senza intervenire sulla scena italiana. Ne deriverà una situazione molto instabile e fresca che potrebbe penalizzare il nostro Paese per gran parte della prossima settimana.

La seconda mappa mostra la situazione attesa in Italia nella giornata di martedì 15 maggio; come si può notare, le alte pressioni saranno lontane dalla scena italiana, che verrà ancora comandata da condizioni instabili più o meno diffuse.

Se con un balzo virtuale ci spostiamo a venerdì 18 maggio, notiamo una situazione ancora compromessa sull'Italia e sul bacino centrale del Mediterraneo.

L'alta delle Azzorre si pavoneggerà molto ad ovest; ciò non farà altro che spingere altri nuclei instabili da nord-ovest verso l'Italia, mantenendo un tempo tutt'altro che stabile e caldo. Vedremo se le cose andranno realmente così...per il momento niente anticipi estivi all'orizzonte!

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.30: A4 Brescia-Padova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Svincolo Peschiera (Km. 261,2) in direzione Padova…

h 11.29: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente a Barriera Napoli Est (Km. 19,6) in direzione allacciamento diramazione Capodichino da..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum