Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello europeo: prospettive di CAMBIAMENTO a medio e lungo termine...

Confermati i disturbi sul Mediterraneo all'inizio della prossima settimana e forse un guasto più consistente al centro-nord nel periodo di Ferragosto.

In primo piano - 6 Agosto 2015, ore 09.12

Scocca l'ora del cambiamento? Meglio non correre troppo, ma tra le maglie del modello europeo trapelano questa mattina alcune smagliature nel tessuto anticiclonico che incombe sul Mediterraneo e sul nostro Paese.

La prima "crepa" potrebbe divenire realtà tra domenica e l'inizio della settimana prossima in Italia (prima cartina a lato).

Da giorni, l'elaborato nostrano disegna una situazione di "mancata coerenza" tra l'alta pressione in quota e quella presente al suolo. Se al suolo il campo barico non presenterà cambiamenti degni di nota, in quota la struttura stabilizzante subirà un'ammaccatura, visibile al centro della prima immagine. Tutto ciò potrebbe destabilizzare (in parte) l'atmosfera sulla verticale del Bel Paese tramite la creazione di situazioni temporalesche più o meno intense (da valutare ovviamente in sede previsionale).

L'abbattimento dei geopotenziali in quota operati dalla blanda goccia fredda sopra menzionata, renderà l'alta pressione meno forte e potenzialmente attaccabile dai primi affondi instabili di matrice nord atlantica.

La seconda cartina, valida per la notte tra sabato 15 e domenica 16 agosto, ci mostra uno di questi attacchi, che proverà a raggiungere l'Europa occidentale e a seguire anche il centro-nord del nostro Paese.

Si tratta di linee tendenziali che ovviamente necessitano di molte conferme, tuttavia l'egemonia anticiclonica potrebbe essere meno pressante durante la seconda decade mensile. Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa tendenza.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum