Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: pronti al CALDO e poi nuovamente ai TEMPORALI?

Confermata l'ondata di caldo, specie al centro-sud e sulle Isole, nella seconda parte della settimana. A seguire possibile peggioramento ad iniziare dal nord con temporali.

In primo piano - 24 Maggio 2016, ore 09.00

Colpo di scena! Spunta la gobba africana...

L'artefice per eccellenza dell'estate mediterranea si farà vedere durante questa settimana, a partire da mercoledì 25 maggio; di conseguenza, il tempo si orienterà al bello su tutta l'Italia e il sole consentirà un'impennata dei termometri, che si porteranno su valori estivi specie al centro-sud.

La prima mappa ci mostra l'apice del caldo in Italia; l'elaborazione europea lo individua tra venerdì 27 e sabato 28 maggio. In questo frangente, le temperature supereranno allegramente i 30° soprattutto sulle Isole e al meridione.

Al nord avremo valori termici più contenuti e forse qualche isolato temporale sulle Alpi nelle ore pomeridiane e serali.

La prima ondata di caldo che sperimenterà la nostra Penisola avrà però vita breve.

Già nella giornata di domenica 29 maggio, una saccatura atlantica si affaccerà da ovest e farà cambiare il tempo al nord e sull'alto Tirreno a suon di rovesci e temporali (seconda cartina).

Al sud e sulle Isole il bel tempo resisterà maggiormente, anche se lentamente la situazione tenderà a modificarsi anche su questo settore italico.

Volgendo lo sguardo oltre, il modello europeo questa mattina non è particolarmente ottimista per chi si aspettava un avvio deciso del bel tempo e del caldo.

Secondo l'elaborazione nostrana, la fine di maggio e i primi giorni di giugno potrebbero riportare un clima instabile sull'Italia stante la penetrazione sul Mediterraneo di correnti fresche nord atlantiche (terza mappa).

All'instabilità atmosferica si affiancherà anche una generale diminuzione delle temperature unitamente ad un rinforzo della ventilazione.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.02: A6 Torino-Savona

blocco

Tratto chiuso causa chiusura dovuta a maltempo nel tratto compreso tra Mondovi' (Km. 62,7) e Fossan..…

h 20.01: A8 Diramazione Per Gallarate-Gattico

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Allacciamento A8 Milano-Varese e Castelletto Ticino (Km. 17,9)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum