Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello europeo: primi FREDDI con il debutto di dicembre?

La depressione presente nel Mediterraneo aspirerà aria fredda dall'est Europeo in direzione dell'Europa centrale, interessando in parte anche il settentrione.

In primo piano - 26 Novembre 2014, ore 09.41

La depressione che nei prossimi giorni si isolerà temporaneamente sul Mediterraneo occidentale, darà luogo all'ennesimo richiamo di correnti calde sciroccali sull'Italia.

La struttura di maltempo, tuttavia, tenderà a traslare verso levante all'inizio della settimana prossima, impegnando la nostra Penisola con una fase di maltempo più o meno intensa.

La prima cartina a lato ci mostra la situazione attesa nella notte tra lunedì 1 e martedì 2 dicembre sull'Italia. E' una situazione di complessivo maltempo con piogge estese a gran parte del nostro territorio.

Lo spostamento della depressione a levante farà cessare l'instancabile flusso caldo africano, spostandolo in direzione della Grecia. Da est verrà prelevata aria decisamente più fredda che interesserà l'Europa centrale e parte del nord Italia (frecce blu).

La parte centro-orientale del Continente tenderà finalmente a raffreddarsi per bene. In Italia i termometri caleranno soprattutto al nord, ma non si potrà ancora parlare di ondata di freddo vera e propria.

Il rientro dei valori termici attorno alla media del periodo sarà il primo passo per cercare di costruire la stagione fredda, che fino ad ora è stata completamente inesistente sia sul bacino del Mediterraneo, sia sull'Europa centro-occidentale.

L'intervento dell'alta pressione delle Azzorre, infine, dovrebbe scongiurare la formazione di nuove lacune bariche in sede iberico-marocchina, foriere di nuove risalite calde sulla nostra Penisola.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.38: A24 Roma-Teramo

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vicovaro-Mandela (Km. 33,1) e Carsoli-Oricola (Km. 50,5) in dir..…

h 02.33: A1 Firenze-Roma

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Arezzo (Km. 358,5) e Fabro (Km. 428) in entram..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum