Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: prima TEMPORALI, poi BEL TEMPO?

Confermati i TEMPORALI al nord e su parte delle regioni centrali tra giovedì e sabato, poi alta pressione in rimonta e condizioni di bel tempo quasi ovunque.

In primo piano - 4 Settembre 2018, ore 09.40

Dopo la fase più stabile che interverrà tra oggi e domani (mercoledi 5 settembre), la nostra Penisola subirà un nuovo attacco da parte delle correnti instabili provenienti dall'Atlantico.

Un sistema frontale inserito in una saccatura in movimento da ovest verso est impegnerà le regioni settentrionali e parte di quelle centrali indicativamente tra giovedì e sabato, con i massimi effetti nella giornata di venerdì 7 settembre (prima mappa).

 

A seguire, la pressione aumenterà al meridione durante il fine settimana, mentre al nord insisterà un flusso fresco occidentale (frecce blu) foriero ancora di qualche temporale associato a temperature complessivamente gradevoli.

Si tratterà del "Canto del cigno" di questa fase instabile, che lascerà le regioni meridionali nella giornata di lunedi 10 settembre.

 

 

ESTATE SETTEMBRINA? Forse...

Durante la prossima settimana le mappe a nostra disposizione insistono con il ritorno dell'alta pressione e del bel tempo su tutta la nostra Penisola.

Noi seguitiamo a restare un po' scettici sulla possibile prestanza e durata di questo eventuale anticiclone, anche se un miglioramento congiunto ad un aumento delle temperature sembrano abbastanza probabili.

Alta pressione che comunque inizierà a cedere a partire dalle regioni settentrionali sul finire della prossima settimana (quarta mappa) con un flusso un po' instabile e più fresco da nord-ovest.

Nei prossimi giorni faremo ovviamente il punto della situazione alla luce delle nuove emissioni dei modelli. Continuate pertanto a seguirci...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum