Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: prima settimana dell'estate (meteorologica) con sorprese temporalesche

Confermata la forzata delle correnti instabili che avverrà a partire da lunedi 4 giugno.

In primo piano - 1 Giugno 2018, ore 10.00

Si conferma un fine settimana all'insegna del bel tempo su gran parte della nostra Penisola. Qualche temporale sarà possibile sulle Alpi ed occasionalmente nelle aree interne appenniniche durante il pomeriggio, per il resto sarà il sole ad avere lo scettro del comando nel primo week-end dell'estate meteorologica.

La prossima settimana si aprirà invece con molta instabilità in agguato, specie al nord e al centro.

Una nuova saccatura si avvicinerà dall'Europa occidentale verso il settore centro-settentrionale italico già nella giornata di lunedi 4 giugno (prima mappa). L'egemonia dei temporali riprenderà soprattutto al nord, sulla Sardegna e nelle zone interne dell'Italia centrale. Il tempo resterà invece bello al sud e sulla Sicilia, dove avremo anche un po' di caldo.

Mercoledi 6 giugno ecco un'Italia divisa in due: a nord della linea blu avremo piogge e temporali più o meno diffusi in un contesto non caldo; a sud della medesima linea si paleserà invece un tempo migliore, con belle schiarire e locali esuberi termici specie al meridione e sulla Sicilia.

Da notare la latitanza dell'alta pressione delle Azzorre che punterà timidamente il suo naso verso le Isole Britanniche, senza intervenire sulla scena italiana.

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando a venerdì 8 giugno (terza mappa) nulla cambierà secondo il modello nostrano in Italia.

Al nord e su parte del centro l'egemonia temporalesca non avrà fine, mentre al sud e sulla Sicilia il tempo sarà abbastanza buono e più caldo.

Il secondo fine settimana di giugno, infine, potrebbe consentire l'evoluzione a levante della goccia fredda; se così fosse l'instabilità verrebbe estesa a tutta la Penisola, anche al meridione. Vedremo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum