Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: prima la pioggia, poi un po' di freddo, in attesa di dicembre...

Diverse occasioni di tempo instabile nei prossimi giorni sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo più stabili soltanto da dicembre, vediamo perchè.

In primo piano - 22 Novembre 2018, ore 21.45

Un'ampia circolazione di bassa pressione rinnova condizioni di tempo instabile su diversi settori d'Europa. Una nuova perturbazione si avvicina proprio in queste ore al nostro territorio nazionale e domani, venerdì 23 novembre, porterà precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sulla Liguria e l'alta Toscana. Le piogge saranno moderate e costanti sul resto del nord. Nel weekend il maltempo si trasferirà verso le regioni del centro e del sud. Domenica nuovi temporali sono previsti soprattutto sulla Sicilia, il basso Tirreno, le aree costiere di Puglia e Basilicata.

Lo sviluppo successivo degli eventi, riporterà un graduale rinforzo dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull'Europa occidentale negli ultimissimi giorni di novembre. Aria più fredda ed instabile dal nord-est Europa riuscirà a raggiungere l'area balcanica e marginalmente anche il nostro Paese con una fase più fredda, a tratti instabile prevista nel corso della prossima settimana, anche se al momento i modelli non sono ancora d'accordo sulle tempistiche generali. 

Nel lungo termine (prima decade dicembrina) appare ormai probabile il rinforzo del gradiente sull'Europa settentrionale, quindi un aumento nell'intensità dei venti occidentali come conseguenza ad un rinforzo del Vortice Polare. Questo evento potrebbe portare un aumento generalizzato della temperatura su quasi tutto il continente. L'inverno farà quindi un piccolo passo indietro, riportando la stagione in "stand by", in attesa di ulteriori sviluppi futuri. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum