Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: prima il FREDDO al nord e al centro, poi SCIROCCO e mitezza?

Analizziamo la corsa del modello europeo imbastita questa mattina.

In primo piano - 16 Novembre 2018, ore 09.40

Prende sempre più campo l'ipotesi di un secondo nucleo freddo che, dopo quello atteso nel week-end, interesserà gran parte del nostro Continente all'inizio della settimana prossima.

C'è ancora qualche incertezza circa la traiettoria che seguirà il freddo; al momento la tesi più gettonata vede un interessamento diretto dell'Europa centrale e un discreto interessamento del settentrione con termiche a 1500 metri fino a -5° sulla verticale della Val Padana (prima mappa).

Le regioni centrali verranno interessate marginalmente, mentre il meridione quasi affatto, anche se avrà un clima spesso perturbato e piovoso.

L'evoluzione successiva che ci propone questa mattina il modello europeo punta su una chiusura sciroccale dell'evento, con temperature e geopotenziali in rialzo, piogge al nord e al centro in un contesto più mite (seconda mappa).

Tuttavia, non si tornerebbe alla mitezza attuale, in quanto l'atmosfera si sarà raffreddata...e non poco.

 

Questa risalita termica e di geopotenziale che ci mostra il run ufficiale del modello nostrano non viene contemplata dai quadri ens del modello medesimo (terza mappa). 

Il grafico a lato mostra come risulti sballato al rialzo il run ufficiale (cluster blu) rispetto alla media di tutti i run alternativi del modello medesimo (cluster rosso). 

In altre parole, la risalita termica e di geopotenziale connessa alla fase sciroccale proposta dal run ufficiale è scarsamente credibile. 

E' assai probabile che il modello viri con le prossime uscite verso scenari più freddi e perturbati sul medio e lungo termine. Vedremo... 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum