00:00 16 Novembre 2018

MODELLO EUROPEO: prima il FREDDO al nord e al centro, poi SCIROCCO e mitezza?

Analizziamo la corsa del modello europeo imbastita questa mattina.

Prende sempre più campo l’ipotesi di un secondo nucleo freddo che, dopo quello atteso nel week-end, interesserà gran parte del nostro Continente all’inizio della settimana prossima.

C’è ancora qualche incertezza circa la traiettoria che seguirà il freddo; al momento la tesi più gettonata vede un interessamento diretto dell’Europa centrale e un discreto interessamento del settentrione con termiche a 1500 metri fino a -5° sulla verticale della Val Padana (prima mappa).

Le regioni centrali verranno interessate marginalmente, mentre il meridione quasi affatto, anche se avrà un clima spesso perturbato e piovoso.

L’evoluzione successiva che ci propone questa mattina il modello europeo punta su una chiusura sciroccale dell’evento, con temperature e geopotenziali in rialzo, piogge al nord e al centro in un contesto più mite (seconda mappa).

Tuttavia, non si tornerebbe alla mitezza attuale, in quanto l’atmosfera si sarà raffreddata…e non poco.

 

Questa risalita termica e di geopotenziale che ci mostra il run ufficiale del modello nostrano non viene contemplata dai quadri ens del modello medesimo (terza mappa). 

Il grafico a lato mostra come risulti sballato al rialzo il run ufficiale (cluster blu) rispetto alla media di tutti i run alternativi del modello medesimo (cluster rosso). 

In altre parole, la risalita termica e di geopotenziale connessa alla fase sciroccale proposta dal run ufficiale è scarsamente credibile. 

E’ assai probabile che il modello viri con le prossime uscite verso scenari più freddi e perturbati sul medio e lungo termine. Vedremo… 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino