Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello europeo: prima decade di ottobre con molte occasioni piovose

L'autunno alzerà la voce sull'Italia, prima al sud e poi anche al nord...

In primo piano - 2 Ottobre 2018, ore 09.19

Si prepara un periodo di tempo perturbato per il nostro meridione. La depressione nata ieri sul Mar Ligure e che agisce ora in prossimità della Sardegna, tra mercoledi 3 e venerdì 5 ottobre si anniderà sullo Stretto di Sicilia (prima mappa).

Da questa posizione condizionerà sfavorevolmente il tempo del mezzogiorno e parte della Sardegna (specie il settore orientale); il resto d'Italia resterà sotto la protezione dell'alta pressione posizionata sull'Europa centrale che determinerà anche un aumento delle temperature.

Durante il primo fine settimana di ottobre (seconda mappa) la situazione diverrà molto incerta; sembra probabile la risalita verso nord della depressione presente al meridione, congiuntamente alla presenza di una saccatura sulla Francia.

Questa mossa potrebbe garantire finalmente piogge di un certo peso sulle regioni settentrionali e sull'alto Tirreno, mentre libererebbe il sud dalla morsa del maltempo.

L'evoluzione seguente sarebbe dettata dalla presenza di una depressione sui mari occidentali italiani e dall'incalzante flusso atlantico ormai sceso fino al Golfo di Biscaglia (terza mappa).

In altre parole, l'autunno classico potrebbe muovere le sue prime pedine, ma è bene attendere le nuove emissioni modellistiche in quanto la situazione risulta molto delicata.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum