Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: prepariamoci a salutare l'estate settembrina...

Il modello europeo conferma: la prossima settimana sarà all'insegna di un clima molto fresco, quasi freddo e ventoso su molte regioni.

In primo piano - 20 Settembre 2018, ore 10.00

Ancora qualche giorno di estate settembrina (temporali sulle Isole a parte), poi ci prepareremo a salutare il caldo...questa volta in maniera definitiva.

Come spesso è accaduto in passato, per eliminare l'estate dall'Italia è necessario l'intervento diretto del grande nord.

Le armate fresche, se non addirittura fredde, saranno posizionate sull'Europa centrale già della giornata di domenica 23 settembre. Il fronte freddo visibile nella prima mappa sarà quello che introdurrà il cambiamento sull'Italia con un vistoso calo delle temperature nei giorni seguenti.

Il modello europeo questa mattina ci va pesante: a metà della settimana prossima (tra mercoledi 26 e giovedì 27 settembre) l'isoterma 0° a 1500 metri potrebbe lambire il versante adriatico; le regioni settentrionali alla medesima quota avranno valori di poco sopra lo zero, a testimoniare un calo termico sensibile dei nostri termometri.

I fenomeni saranno relegati soprattutto al centro e al sud, ma anche il nord sarà interessato da qualche precipitazione.

Se con un balzo virtuale ci spostiamo a sabato 29 settembre (terza mappa) notiamo la roccaforte del caldo ormai quasi del tutto distrutta e rintanata ad ovest dell'Iberia.

Su tutta l'Europa centrale e sull'Italia avremo la dominanza di un clima fresco ed instabile; una sorta di autunno quasi avanzato con le prime spruzzate di neve che si faranno notare a quote già interessanti per il periodo.

Ci siamo quasi...ma la previsione non è ancora sicura, quantomeno nei dettagli. Di conseguenza vi invitiamo a seguire tutti i nostri aggiornamenti in merito a questa interessante svolta autunnale.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum