Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: possibili cambiamenti al NORD all'inizio della settimana prossima

L'elaborazione nostrana pone bel tempo e caldo sull'Italia fino a domenica. A seguire è previsto un cambiamento quantomeno al NORD...

In primo piano - 4 Luglio 2017, ore 09.13

Il monologo di sole e caldo che accompagnerà il tempo italico nei prossimi giorni, secondo il modello europeo potrebbe durare fino a domenica 9 luglio.

A seguire l'alta pressione dovrebbe ritirarsi verso sud, lasciando spazio ad una blanda saccatura di interessare quantomeno il nord con alcuni temporali e un calo delle temperature.

La prima mappa si riferisce alla notte tra domenica 9 e lunedì 10 luglio; l'alta pressione sul Mediterraneo subirà una riduzione. Le regioni settentrionali verranno interessate dalla parte periferica di una saccatura che offrirà un ventaglio di correnti moderatamente instabili provenienti da ovest.

In questo frangente saranno possibili temporali specie su Alpi, Prealpi, ma con frequenti sconfinamenti verso le zone pianeggianti del settentrione; sul resto d'Italia nessun cambiamento, con sole e caldo che resteranno i protagonisti indiscussi della scena meteorologica.

Nella notte tra lunedì 10 e martedì 11 luglio (seconda mappa), la coda di un fronte freddo si appoggerà sulle regioni settentrionali; oltre ad un generale ricambio d'aria saranno possibili temporali sparsi in marcia da ovest verso est.

Qualche riflesso sarà possibile anche al centro, specie sulla Toscana e le zone appenniniche settentrionali, per il resto nessun cambiamento, a parte un lieve aumento della ventilazione occidentale con scarsi risultati nel campo delle temperature.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.27: A90-GRA Salaria-Casilina

incidente

Incidente a 101 m prima di Svincolo 15: La Rustica (Km. 32,7) in direzione Svincolo 8: SS4 Via Sa..…

h 04.44: A8 Milano-Varese

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Gallarate (Km. 29,9) e Allacciamento D..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum