Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: porte aperte al CAMBIAMENTO...

Ulteriori conferme circa la pioggia in arrivo sull'Italia tra il week-end e l'inizio della settimana prossima in Italia.

In primo piano - 2 Novembre 2017, ore 09.30

L'autunno tenterà di recuperare il terreno perduto, dopo un ottobre fuori da ogni senso e logica dal punto di vista meteo in Italia..

In altre parole, l'alta pressione che tanti "guai" sta provocando su alcune regioni del nostro Paese dovrebbe levare le tende, trasferendosi molto ad ovest in pieno Oceano.

Da questa posizione non dovrebbe più disturbare gli ingressi perturbati...anzi, potrebbe fungere da scivolo per l'aria fredda nord atlantica con conseguenti nuovi impulsi instabili nell'area mediterranea.

Si aprirà un capitolo nuovo? Presto per dirlo, ma le possibilità non mancano.

La prima mappa mostra la situazione attesa nella notte tra domenica 5 e lunedì 6 novembre. E' una situazione che promette tanta pioggia al nord e al centro, specie lungo il Tirreno; anche l'arco alpino potrà finalmente rifarsi il trucco con abbondanti nevicate sopra i 2000 metri (in media).

Tra martedì 7 e mercoledì 8 novembre potrebbe essere la volta delle regioni adriatiche e del meridione...ma guardate come si rinnoveranno gli impulsi instabili in Atlantico.

Passata la perturbazione, non dovrebbe esserci la solita pressione anticiclonica da ovest, ma la possibilità di nuovi ingressi che scivoleranno sulla parte orientale della figura stabilizzante posta molto ad ovest (seconda mappa).

 

La terza mappa imbastita del modello europeo per venerdì 10 novembre è tutto un programma: in un autunno normale sarebbe la regola...ma in tempi di vacche magre è davvero tanta manna.

Depressione sul Mediterraneo occidentale (finalmente!) e condizioni piovose per gran parte d'Italia, specie al nord-ovest e i settori di ponente.

Da notare l'alta pressione ormai lontana dall'Italia e non più in grado di "nuocere" alla salute dei sistemi frontali.

Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa linea di tendenza; continuate pertanto a seguirci...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum