00:00 6 Giugno 2016

Modello europeo – pochi discorsi: l’alta pressione è in difficoltà

L'alta pressione proverà ad imporsi sul Mediterraneo centro-occidentale durante questa settimana, ma non avrà fortuna...

Alla ricerca dell’alta pressione, quell’alta pressione che si diverte ad annientare gli inverni italici e che in estate si dimostra spesso debole e incapace di prendere il controllo della situazione.

E’ uno degli aspetti di un clima che ormai si barcamena tra anomalie di ogni tipo, che influiscono ovviamente sulla vita di tutti i giorni.

La prima mappa ci mostra la situazione attesa in Europa e in Italia nella notte tra martedì 7 e mercoledì 8 giugno.

Ecco l’alta pressione che ci prova, invadendo la Penisola Iberica e buona parte del Mediterraneo centro-occidentale. L’Italia verrà solo lambita da questo abbraccio stabilizzante ed avrà ancora condizioni moderatamente instabili specie nelle zone interne e durante il pomeriggio.

Questa situazione di potenziale instabilità alternata a belle fasi soleggiate sarà presente in Italia fino alle soglie del prossimo week-end.

Successivamente, il tempo tornerà a deteriorarsi ad iniziare dalle regioni settentrionali, stante l’abbassamento di una zona depressionaria un sede centro europea (seconda mappa).

Il prossimo fine settimana si annuncia quindi instabile al nord, variabile al centro e abbastanza soleggiato al meridione.

Volgendo lo sguardo oltre, le prospettive si faranno pessime per le regioni centro-settentrionali italiane.

La circolazione impostata oggi dal modello europeo sarà autunnale a tutti gli effetti, con piogge e temporali a flagellare il nord e gran parte del centro.

Andrà un po’ meglio al meridione e sulle Isole, ma anche qui non si potrà contare sul bello stabile.

Guardate l’alta pressione: quasi intimorita, che protenderà un lembo solo in direzione dell’Atlantico Portoghese: insomma una situazione davvero poco estiveggiante per l’Italia…

Autore : Paolo Bonino