00:00 27 Settembre 2016

MODELLO EUROPEO: PIOGGIA in arrivo sull’Italia nel primo weekend d’ottobre, in seguito…

Interludio di tempo PERTURBATO tra sabato primo e domenica 2 ottobre, poi un nuovo anticiclone alla riscossa dell'Europa.

L’esordio di ottobre porterà con sè un cambiamento del tempo indirizzato ai settori centrali ed occidentali d’Europa, laddove la presenza di una vasta depressione, trascinerà un corpo nuvoloso attivo sull’Italia soprattutto nella giornata di sabato 1. Trattasi di una depressione cosiddetta "ad ampio respiro", in grado di coinvolgere una porzione territoriale assai vasta. Il flusso portante delle correnti a media e bassa quota non sarà tuttavia molto teso, rispondendo ai criteri di una circolazione volgarmente detta "a maglie larghe".

L’elemento che distinguerà QUESTA fase instabile rispetto alle altre del recente passato, sarà proprio il profilo dei venti al suolo che vedrà in questo frangente la prevalenza dello Scirocco mentre al contrario sarà quasi del tutto assente una vera fase postfrontale di Libeccio o Maestrale che farebbe la sua fugace comparsa lunedì 3 ottobre. 

Le precipitazioni, dove l’azione dello Scirocco sarà decisa, potranno localmente risultare abbondanti. Al momento all’interno della "zona rossa" ritroviamo senza dubbio i settori centrali tirrenici (bassa Toscana – Lazio – Campania) laddove i modelli pongono risalto all’innalzamento di alcuni parametri temporaleschi fondamentali. Ancora incerto il ruolo svolto nelle regioni settentrionali anche se al momento l’unica regione in grado d’essere coinvolta da precipitazioni un po’ più decise potrebbe essere la Liguria

Domenica 2 ottobre trasferimento dei fenomeni (attenuati) al nord-est e sull’alto Adriatico. 

Volgendo infine lo sguardo al periodo successivo, ormai in diversi aggiornamenti il modello europeo CONFERMA il rinforzo di una figura vistosa di ALTA pressione allungata lungo i meridiani dell’Europa centrale, andando così a costituire un nuovo omega pattern. L’Italia verrebbe interessata da un flusso moderato di venti nord-orientali piuttosto secchi e forieri ancora di belle giornate ottobrine. Un po’ di instabilità soltanto sullo jonio.

Seguite tutte le news su meteolive.it

Autore : William Demasi