Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: piogge al SUD, poi anche al NORD...

Modello europeo orientato a spada tratta verso l'autunno...

In primo piano - 1 Ottobre 2018, ore 10.00

L'alta pressione che ha la sua roccaforte tra il vicino Atlantico e la Penisola iberica perderà progressivamente forza nel corso dei prossimi giorni.

La sua presenza ,tuttavia, non consentirà ancora di avere piogge organizzate al nord, mentre su parte del centro e al meridione saranno garantite per quasi tutta la settimana.

La prima mappa prevista per giovedi 4 ottobre è una specie di "patto di alleanza" tra la pioggia e il nostro meridione. Queste situazioni, oltre a portare piogge intense al mezzogiorno, coinvolgono parzialmente le regioni centrali, segnatamente le zone interne e il versante adriatico. Il nord invece seguiterà a sonnecchiare fenomenologicamente sotto folate di vento da est nemmeno troppo fresche, che renderanno il clima molto gradevole.

Una bella innaffiata di pioggia al nord, sempre secondo il modello europeo, potrebbe arrivare tra la giornata di domenica 7 e i primi giorni della settimana prossima stante l'ulteriore sgonfiamento dell'alta pressione nel punto nevralgico.

Si tratta ovviamente di tendenze a medio termine che dovranno essere ampiamente confermata dalle emissioni.

 

Successivamente, la medesima depressione entrerebbe in maniera franca sul Mediterraneo dispensando piogge per tutti, segnatamente al centro e al nord (terza mappa).

I movimenti che avranno le figure bariche a medio termine saranno tutte da valutare, ma una cosa al momento sembra certa: il caldo sull'Italia non dovrebbe più tornare...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum