Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello europeo: piccole manovre contro il CALDO

Anche il modello europeo opta per un lieve calo delle temperature specie al nord nella seconda parte della settimana. Un nuovo attacco delle correnti atlantiche potrebbe palesarsi verso metà mese, per il resto ancora sole e caldo.

In primo piano - 6 Luglio 2015, ore 09.00

Il grande caldo che affligge la nostra Penisola potrebbe concedere una breve tregua nella seconda parte di questa settimana, ad opera di correnti meno calde (fresche è forse troppo), provenienti dal nord Atlantico.

Bene inteso: non stiamo parlando di una vera e propria rinfrescata indotta da un fronte che arriverà solo a nord delle Alpi; i nostri lidi prenderanno refoli di aria più gradevole che potrebbero accompagnare l'evoluzione di qualche temporale da nord a sud, ma niente di serio e organizzato.

Le temperature scenderanno finalmente sotto la soglia dei 20° a 1500 metri, sotto l'egida di una maggior ventilazione settentrionale. Sarà poco, ma è pur sempre un inizio...

L'ipotesi successiva contemplata dal modello europeo vede il ritorno del caldo sull'Italia tra domenica 12 e l'inizio della settimana prossima, anche se non dovrebbero ripetersi i picchi termici di questi ultimi giorni. Anche i fenomeni torneranno in assetto prettamente estivo, con qualche temporale che potrebbe interessare le Alpi e gli Appennini nelle ore pomeridiane o serali.

Volgendo lo sguardo verso la metà del mese, il modello europeo contempla la possibilità di un nuovo attacco da nord-ovest ai danni dell'alta pressione e del caldo. La seconda cartina a lato inquadra la situazione attesa in Europa e in Italia nella giornata di giovedì 16 luglio.

E' evidente la riduzione della cappa di caldo sul Mediterraneo ad opera di infiltrazioni atlantiche via via più pressanti ad iniziare dalle regioni settentrionali. Sarà questo l'inizio di una rinfrescata più seria? Presto per dirlo; tuttavia qualcosa sembra muoversi verso questa direzione. Speriamo!

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.11: A14 Diramazione Per Ravenna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A14 Bologna-Taranto e Ravenna in direzione Ravenn..…

h 21.06: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Casoria (Km. 754,3) e Allacciamento A16 Napoli-Canosa..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum