Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello europeo: più fresco nel week-end, poi forte rimonta anticiclonica sull'ovest del Continente?

Confermata la rinfrescata su tutta l'Italia nel fine settimana con qualche temporale in transito da nord a sud. Successiva forte rimonta anticiclonica sull'Europa occidentale, interessata marginalmente anche l'Italia.

In primo piano - 5 Maggio 2015, ore 09.20

Raggiungerà il suo apice tra oggi (martedì) e domani (mercoledì), l'ondata di caldo che sta interessano gran parte dell'Italia centro-meridionale. Il nord verrà preso solo marginalmente ed avrà anche qualche temporale sui settori più settentrionali (Alpi, Prealpi, zone dell'alta pianura).

L'onda calda tenderà lentamente a ripiegare verso i propri territori di origine nelle giornate di giovedì e venerdì, quando assisteremo ad un graduale calo delle temperature e qualche fenomeno temporalesco al settentrione, specie nel pomeriggio-sera di venerdì.

Tra sabato e domenica lo scenario in Europa e in Italia tenderà a cambiare radicalmente. Su tutto lo scacchiere occidentale europeo la pressione inizierà ad aumentare, mentre sull'Italia correnti meno calde dai quadranti settentrionali spazzeranno via il caldo e produrranno anche qualche fenomeno di instabilità in transito da nord a sud (prima cartina in alto a destra).

L'evoluzione successiva vedrà una forte rimonta anticiclonica sul settore centro-occidentale del continente, mentre sul Mediterraneo orientale, la Grecia, la Penisola Balcanica e parte della nostra Penisola si avranno condizioni di tempo maggiormente instabile e più fresco.

Per ciò che concerne l'Italia, il meridione e il versante adriatico risentiranno della circolazione settentrionale più fresca (seconda figura a lato), mentre al nord, sulla Sardegna e sul Tirreno avremo condizioni di tempo migliore.

Volgendo ulteriormente lo sguardo a prua e arrivando oltre la prima quindicina del mese, l'alta pressione sembra restare ben salda su gran parte dell'Europa centro-occidentale e parte della nostra Penisola (terza figura a lato).

Permarranno viceversa condizioni instabili e più fresche tra lo Ionio, la Grecia e il Mediterraneo orientale.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum